martedì 19 febbraio 2013

Htc One X Plus... Molto plus!


Ero un felice possessore di un Htc Desire Hd, con il quale mi ero trovato benissimo.
Telefono molto performante e con ottime caratteristiche hardware, ma ormai dopo due anni mi ero stancato e mi sono deciso a cambiarlo.
La scelta non è stata facile, oggi sul mercato esistono decine di smartphone per tutte le tasche e per tutti i gusti, più o meno prestanti.
Comincio così a girare per la città insieme alla mia ragazza in cerca di un degno erede, contemporaneamente cerco di carpire le notizie di amici e parenti proprietari di smartphone di ultima generazione. Ormai si dovrebbe sapere: la migliore pubblicità è il passaparola.
Comincio a provare con mano diversi device, tutti di fascia alta e con caratteristiche di tutto rispetto.
Noto prima di tutto che più o meno si equivalgono, molto fluidi, veloci e con ottime fotocamere. 
Cerco di saggiare con mano i materiali costruttivi, il mio desire Hd era un carrarmato, solido e robusto.
La plastica regna sovrana, ma la qualità in alcuni si vede e in altri un pò meno.
Finalmente riesco a trovare un Htc one x bianco, lo provo, esteticamente molto bello, mi fiondo a casa e comincio la mia ricerca.
Qualcuno si lamenta per la costruzione della scocca (problemi al display) altri per la batteria. Niente da fare non sono convinto.
Un giorno arriva il colpo di fulmine: scopro l'Htc one x Plus(+), design pazzesco, pulsanti a sfioramento e inserti sul retro di colore rosso.
Mi scuso per la presenza della pellicola!Ma è essenziale per me!

Comincia la ricerca. Non riesco a trovarlo in nessun posto, ma finalmente passando da un negozio Wind lo vedo.
Entro e lo provo: fantastico.
Dopo poco tempo sottoscrivo un contratto con la Wind (dovevo farlo a prescindere) e acquisto il mio nuovo Htc.
Le mie impressioni dopo poche settimane.
Design e materiali ottimi, non mi fanno rimpiangere il mio vecchio Desire Hd (che ha già trovato una nuova padrona), si tratta di policarbonato che trasmette solidità.
Lo schermo è un 4,7 pollici un po' più ampio rispetto al mio vecchio device ma più comodo per la navigazione.
Vorrei tralasciare le caratteristiche puramente tecniche perché le troverete in qualsiasi sito e passo alla sostanza.
E' un device molto fluido, non rallenta mai eppure la Sense pesa parecchio, scorrere tra i contatti o le applicazioni sarà un piacere per i vostri occhi.
Il tasto di accensione lo si trova in alto a destra, i tasti a sfioramento sono tre e ubicati in basso, con tre diverse funzioni: indietro, tasto Home e applicazioni recenti.
Sono sufficienti per garantirvi un ottima navigazione, ma soprattutto sono di colore rosso che attribuiscono al telefono un design accattivante e originale, con la retroilluminazione attiva sono letteralmente da urlo.
Una cosa che ho subito notato è la ottima ricezione Wifi, in molti punti in cui prima non riuscivo a captare il segnale ora vi riesco.
La ricezione mobile è ottima anche in posti con una scarsa ricezione del segnale riesco a parlare senza problemi.
I particolari in rosso.

La fotocamera è da 8Mp, con una risoluzione massima di 3264 x 1840, sono tantissimi gli effetti che potete scegliere prima di scattare, foto panoramica, scatto continuo, scatto durante i video, la nuova modalità HDR per scatti in controluce, ma stiamo sempre parlando di un telefono e non di una reflex.
I video vengono registrati in Full Hd con un'ottima risoluzione, è prevista una funzione rallenty di sicuro effetto ma di dubbia utilità.
Il comparto audio mi ha molto sorpreso, la riproduzione dei brani musicali prevede la possibilità di attivare la funzione Beats Audio, si tratta di un software che migliora la qualità audio, avrete in cuffia bassi più corposi e alti puliti. La differenza senza si sente.
L'audio in conversazione è ottimo, in più il microfono di riduzione del rumore fa il suo dovere.
Passiamo alla tastiera che userete continuamente considerata la diffusione delle applicazioni come WhatsApp.
All'inizio mi ero preoccupato per l'assenza dei tasti direzionali che invece sono attivabili dal menu e che, vi garantisco, sono utilissimi per spostarsi nel testo e correggere gli eventuali errori di battitura. Alcuni smartphone non prevedono questa funzione nelle loro tastiere proprietarie.
Molto sottile
Il Browser è ottimo, molto veloce e con la giustificazione automatica dopo lo zoom, anche questa funzione molta comoda e utile.
Pinch to zoom perfetto e senza rallentamenti. Ho navigato sempre senza flash player e ho sempre avuto un'ottima fluidità. Una cosa che si nota subito navigando sul web sono i bianchi, degni di questo nome.
La batteria è ottima con un utilizzo intenso e accendendo il telefono alle 8 del mattino riesco ad arrivare alle 24 00 senza problemi, spesso fino all'indomani alle ore 12 00 senza spegnerlo mai, probabilmente con il risparmio energia sempre attivato riuscirete ad andare oltre.
Occhio al fast boot, avvio sicuramente più veloce ma il telefono non sarà mai spento del tutto.
I tasti direzionali di cui vi parlavo
Alcuni “difetti” li ho trovati: in primo luogo l'impossibilità di sostituire la batteria, sicuramente ne guadagna il design ma si perde in comodità soprattuto per coloro che hanno bisogno di portare dietro un'altra batteria.
Non vi è la possibilità di espandere la memoria interna, 64 gb non sono assolutamente pochi, anzi, ma qualcuno potrebbe avere bisogno di più spazio, vi dovrete affidare a Dropbox in questo caso.

La possibilità di attivare/disattivare la funzione Beats Audio
Che ne pensate del bianco?




 Un'ultima cosa: in Italia è disponibile solo in colorazione nera, in bianco è più affascinante.

Nessun commento:

Posta un commento